martedì 7 luglio 2015

Un  successo tutto italiano da vivere a Roma con il ritorno di Valentino.



Il Portale degli Archivi della Moda del Novecento è un'importante contributo da parte del MIBACT per il riconoscimento della Moda come patrimonio scientifico di studio, tesorizzazione e valorizzazione.
Valentino non ha più sfilato da anni a Roma e ha aperto il suo museo a Parigi, ma ha compreso che qualcosa è cambiato decidendo di inaugurare le giornate di AltaRoma il 10 luglio.
Sarà quindi possibile partecipare da vicino alle meravigliose creazioni d'Alta Moda disegnate da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, designer della Maison e degni eredi di Valentino Garavani. Si potrà accedere al  nuovo flagship store di piazza di Spagna, nei pressi di Piazza Mignanelli, sede storica della maison romana. Tuttavia la collezione Haute Couture Primavera/Estate 2016 tornerà a sfilare regolarmente a Parigi nel gennaio 2016.
Gli eventi di AltaRoma dal 10 al 13 luglio prevedono di poter accedere fisicamente a realtà presenti nel censimento del Portale della Moda del Novecento. 

Per scoprire le bellezze della capitale e della nostra tradizione verranno organizzati dei tour che, partendo da Trinità dei Monti, toccheranno lo Studiolo di Ferdinando a Villa Medici o la Sala d’armi dell’Accademia Musumeci Greco, in via del Seminario. E poi il Salone degli Specchi a palazzo Borghese, l’atelier di Luigi Ontani nello studio Canova e la Fondazione De Chirico. Saranno giorni di moda, di fascino, cultura e tradizione per ammirare le nostre creazioni.


di Valentina Ughetto

Nessun commento:

Posta un commento