venerdì 5 agosto 2011

Il quartiere storico della RAI...Delle Vittorie. Passeggiando come un turista per la mia città.

Il quartiere delle Vittorie sorge sull'area prospiciente il Tevere destinata all'Esposizione Regionale ed Etnografica del 1911.
Gli appassionati di architettura conoscono lo schema del Piano regolatore del 1909, che è stato  modificato successivamente  nel 1915 per volontà dell' architetto Gustavo  Giovannoni per la realizzazione delle opere.  Raffaele De Vico ha disegnato e realizzato le seguenti piazze Monte Grappa, delle Cinque giornate e viale Mazzini luoghi dove ora risiedono gli uffici RAI.
Giovan Battista Milani ha ideato le palazzine dell'Istituto Romano per i Beni Stabili in viale Mazzini 9-11 e il complesso dell'Incis di Quadrio Pirani (1924) tra le vie Settembrini e Ferrari.
Tutto il quartiere costruito sui terreni di proprietà del Comune è notevole per la razionalità dell'intervento urbanistico e l'eleganza dei suoi edifici come il villino Brasini di Giuseppe Astorri in Lungotevere delle Armi.

 .



Una bella mostra per respirare l'atmosfera di quel periodo.

Artisti europei a Roma nel 1911

9 luglio - 2 ottobre, 2011 - mostre

La mostra si propone di illustrare, attraverso l'esposizione di ventiquattro dipinti di artisti provenienti da tutta Europa, alcune delle principali opere acquisite dalla Galleria nazionale d'arte moderna nell'ambito dell'Esposizione internazionale di Roma del 1911, grandiosa operazione culturale con la quale si celebrò il cinquantenario dell'unità di Italia e alla quale partecipò anche Andersen. 
I dipinti, originariamente suddivisi nei vari padiglioni delle diverse nazioni partecipanti all'Esposizione, appaiono qui riuniti in base a un preciso percorso che, incentrato sulle tematiche del corpo femminile, del paesaggio e dell'identità, consente di ripercorrere le molteplici tendenze artistiche dei primi anni del Novecento in Europa.
Un'opportunità dunque per percepire in modo palpabile quella "speranza di raccogliere le più vive e gagliarde testimonianze della produzione artistica contemporanea del mondo", tanto vagheggiata nel programma ufficiale dell'evento.
http://www.museoandersen.beniculturali.it/index.php?it/22/archivio-eventi/41/artisti-europei-a-roma-nel-1911

Nessun commento:

Posta un commento