sabato 16 maggio 2015

 Il  20-21 maggio 2015 presso l'Università degli studi di Roma " La Sapienza" si terrà la conferenza internazionale Fashion Through History per affrontare la complessa realtà della moda. 
Il 21 pomeriggio dopo le 16:30 inizia la relazione di Valentina Ughetto sulle fonti del Portale della Moda del Novecento presso piazzale Aldo Moro, 5 presso Organi Collegiali, D3 Comunicazione.

 Historian and Archivist, from 2009 she works for Soprintendenza Archivistica per il
Lazio “Censimento degli Archivi della Moda del Novecento di Roma,” with particolar
reference to the sector of the fashion schools.

Language: Italian

The Web Portal “Moda del Novecento”. A resource for Archival Research

Fashion can be studied through the documents collected in museums, foundations,
archives and libraries. Today the internet makes things easier, the distances have
shrunk enticing new generations to understand this world knowing where to find
their tastes, emotions and desires. The Portal of Fashion of the Twentieth Century has
been developed by the Italian National Archives, and carried out in collaboration with
the General Directorate for the Archives of the Ministry of Heritage and Cultural
Activities and the Directorate General for Libraries, Cultural Institutes and Copyright
of the Ministry of Heritage and Cultural Activities and with the involvement of a
number of prestigious institutions. The Portal of Fashion is the promoter of a new
way to communicate more usable and scientific archives. During the report I will
open the portal pages to explain how to research literature and documents.

Un'esperienza di studio osservando il portale della Moda del Novecento per la ricerca digitale della moda negli archivi.
E' ormai indiscussa l'importanza della Moda sia come un oggetto d'arte sia con un'eccezione più ampia di disciplina poliedrica tessuta di antropologia, di economia, di storia, di tecniche e della nostra tradizione. La Moda può essere studiata attraverso la documentazione raccolta nei musei, Fondazioni, negli archivi e nelle biblioteche. Oggi internet rende tutto più semplice, perché mette a disposizione le storie e gli indirizzi delle aziende e dell’artigianato a portata di tastiera. Le distanze si sono ridotte e le pagine dei link ammiccano accattivanti invogliando le nuove generazioni a comprendere questo mondo sapendo dove poter trovare i loro gusti, emozioni e desideri. Il portale della Moda del Novecento è stato elaborato dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana, che lo coordina, e realizzato in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il diritto d'autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il coinvolgimento di numerose e prestigiose istituzioni. Il Portale della Moda è promotore di un nuovo modo di comunicare più fruibile e scientifico mediante le schede archivistiche e un lemmario creato per l’occasione. Durante la relazione verranno aperte delle pagine del portale della Moda per spiegare come realizzare una ricerca bibliografica e documentaria. Inoltre verrà affrontato il tema riguardante in cosa consistono davvero gli archivi della Moda e come si sono formati per tutelarli e promuoverli. Il portale della Moda degli Archivi del Novecento è solo un inizio di un percorso che arricchirà le nostre vite rendendoci protagonisti della nostra storia e identità culturale dettata in questo caso dalla Moda.

di Valentina Ughetto

Nessun commento:

Posta un commento